Home >> Scuola >> ABC Digital

Contenuto

ABC Digital

IBM partecipa come partner al progetto ABC Digital promosso da Assolombarda. A partire da aprile 2015, oltre 600 nativi digitali di 21 scuole milanesi formeranno 10.000 cittadini milanesi over 60 con poca familiarità verso il mondo digitale.

Gli studenti delle ultime tre classi di 21 scuole superiori del territorio di Milano Lodi Monza e Brianza sono coinvolti, a partire da aprile, in percorsi di formazione di 10.000 cittadini over 60 con poca familiarità verso il mondo digitale, ma con la voglia di scoprirne le potenzialità.

ABC Digital, lanciato lo scorso primo agosto con un protocollo di intesa siglato tra Assolombarda, Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale, ha durata triennale e prevede una fase iniziale di formazione degli studenti formatori coinvolti da parte di trainer messi a disposizione dalle aziende partner del progetto, fase questa, già in via di conclusione; gli studenti formatori sono ora pronti per svolgere la loro attività di docenti sui non nativi digitali over 60. I corsi del primo anno termineranno tra maggio/giugno 2015.

Nell’ottica della valorizzazione del merito, nel progetto è stata introdotta una forma di premialitàper stimolare la competizione tra le scuole partecipanti. Per ciascun anno scolastico è prevista l’assegnazione di premi per le scuole che si classificheranno ai primi posti sulla base di una graduatoria formulata, a insindacabile giudizio, da una commissione formata da autorità rappresentative del mondo della tecnologia, della scuola e del sociale: 12.000 euro alla prima scuola classificata, 8.000 euro alla seconda e 4.000 alla terza, oltre al materiale informatico messo a disposizione dalle aziende partner per la quarta e quinta classificata. I principali criteri per l’assegnazione dei premi sono, da un lato, il numero degli over 60 che gli istituti riusciranno a formare e, dall’altro, il livello di apprendimento raggiunto dagli stessi over 60 che saranno misurati attraverso un apposito test.

Condividi

Fondazione IBM ITALIA

Via de' Lucchesi, 26
00187 Roma

email: fondazione@it.ibm.com
tel. 06 6793970 - fax 06 6798684