Home >> Sociale >> Corporate Service Corps

Contenuto

Corporate Service Corps

logo CSCNel 2008 la IBM  ha lanciato in tutto il mondo il programma Corporate Service Corps, che prevede l'assegnazione temporanea di personale IBM ad organizzazioni non profit operative nei paesi in via di sviluppo.

I dipendenti che partecipano al programma vengono coinvolti in progetti che riguardano lo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali, coerentemente con la mission delle associazioni non profit con cui collaborano. Il lavoro dei Corporate Service Corps viene svolto da team di 8/15 dipendenti IBM provenienti da diverse nazioni e business units differenti.

L’esperienza è articolata in tre fasi; è previsto un periodo di preparazione di circa tre mesi, durante il quale si approfondisce la cultura e la situazione sociale, economica e politica dei paesi di destinazione. In seguito i Corporate Service Corps lavorano sul campo per un mese, allo scopo di avviare e sviluppare i progetti previsti. La terza fase, della durata di due mesi, prevede la condivisione dell’esperienza all’interno e all’esterno dell’azienda.


foto tanzaniaL’obiettivo principale del programma è quello di fornire ai dipendenti un percorso di formazione professionale che consenta di accrescere le proprie competenze, la capacità di problem-solving e l’attitudine a lavorare in contesti multiculturali. Allo stesso tempo l’iniziativa costituisce un’esperienza profondamente significativa  dal punto di vista umano, culturale e sociale.

Ad oggi più di 2500 dipendenti IBM, in tutto il mondo, divisi in più di 200 team hanno collaborato al lavoro di associazioni operative in più di 37 paesi nel mondo, fino ad oggi Angola, Argentina, Brazil, Cambodia, Chile, China, Colombia, Ecuador, Egypt, Ethiopia, Ghana, India, Indonesia, Kazakhstan, Kenya, Malaysia, Mexico, Morocco, Nigeria, Peru, the Philippines, Romania, Russia, Senegal, South Africa, Sri Lanka, Tanzania, Turkey, UAE, Ukraine, Uzbekistan and Vietnam. Ogni anno il Programma prevede nuovi Paesi di destinazione.

.

 

Condividi

Fondazione IBM ITALIA

Via de' Lucchesi, 26
00187 Roma

email: fondazione@it.ibm.com
tel. 06 6793970 - fax 06 6798684