Home >> Arte e Cultura >> Eternal Egypt

Contenuto

Eternal Egypt

Eternal Egypt LogoGrazie ad una straordinaria collaborazione tra IBM e il governo egiziano è stato sviluppato il progetto Eternal Egypt, che fornisce accesso mondiale a più di 5000 anni di storia Egiziana.
L’Eternal Egypt Project mette insieme i più importanti siti, reperti e storie della cultura egiziana in un’esperienza multimediale e interattiva. Tre anni di lavoro hanno prodotto animazioni multimediali, sequenze di immagini a 360 gradi, panoramiche delle più importanti località, ambienti virtuali, scansioni tridimensionali, foto in tempo reale prodotte da web camere e migliaia di immagini ad alta risoluzione di meravigliose opere rappresentative di cinque millenni di civilizzazione e cultura egiziane.

Per la prima volta i visitatori del nuovo Eternal Egypt Web Site, www.eternalegypt.org, possono vedere una ricostruzione virtuale della tomba di Tutankhamun, così come l’ammirò Howard Carter nel 1922 il giorno in cui scoprì la camera funeraria, o vedere il Faro di Alessandria così come appariva prima di essere distrutto nel XIV secolo. Inoltre, i visitatori possono esaminare la faccia della Sfinge come se la osservassero 2000 anni fa.

Foto della maschera d'oro di TutankhamunL’Eternal Egypt Project include tre componenti distinte:

The museum inside the walls
La componente del progetto così denominata ha prodotto una Digital Guide portatile che va oltre i dispositivi audio tradizionali, poiché fornisce testo, immagini e animazioni che accrescono la comprensione delle opere conservate nel museo.
La narrazione audio della Digital Guide è disponibile in tre lingue: Inglese, Francese e Arabo. L’audio è basato su una tecnologia a comunicazione vocale di IBM, che non è stata mai applicata prima all’Arabo.

The museum outside the walls
La seconda componente del progetto è l’accesso mobile alla visita guidata al Tempio di Luxor e alle Piramidi di Giza, che permette ai visitatori di accedere alle stesse informazioni disponibili con la Digital Guide portatile e sull’Eternal Egypt Web Site, attraverso il telefono cellulare mentre si ammirano le varie località. La tecnologia permette ai visitatori di ascoltare le visite guidate o scaricare informazioni che riguardano il particolare luogo che stanno visitando.

Foto del Ciondolo dello Scarabeo Alato di TutankhamunThe museum without walls
L’anima del progetto e l’Eternal Egypt Web Site, che include immagini ad alta risoluzione e ricostruzioni tridimensionali delle antichità egizie, come ambienti ricostruiti virtualmente, immagini a 360 gradi, immagini panoramiche catturate in tempo reale da web camere del Tempio di Karnak a Luxor e Qait Bey di Alessandria.

Una mappa interattiva e una linea temporale innovativa guidano i visitatori dell’Eternal Egypt attraverso il patrimonio culturale del Paese, mentre la funzione “Connections” permette di esplorare il complesso di relazioni tra gli oggetti, i luoghi e la cultura del passato egizio. Il sito Web è disponibile in Inglese, Francese e Arabo, con narrazione audio on demand.

Condividi

Fondazione IBM ITALIA

Via de' Lucchesi, 26
00187 Roma

email: fondazione@it.ibm.com
tel. 06 6793970 - fax 06 6798684