Home >> Sociale >> Handimatica

Contenuto

Handimatica

IBM partecipa ogni anno ad Handimatica, mostra-convegno a cadenza biennale su Disabilità e tecnologie informatiche e della comunicazione, organizzata da Fondazione ASPHI dai primi anni '90 e che nel tempo è diventata un riferimento unico su scala nazionale e un appuntamento per tutti coloro che operano nel settore.
 
Per l'ultima edizione quella svoltasi a a Bologna dal 22 al 24 novembre, IBM, da sempre presente a questi appuntamenti, ha permesso la realizzazione di un collegamento virtuale tra gli “hub” di Milano, Bologna e Roma per un incontro sul tema “Il lavoro come integrazione di abilità”. 
Dalle tre sedi si sono alternate testimonianze dirette di persone con disabilità che hanno trovato nella tecnologia un supporto importante per la loro vita professionale e di aziende che hanno sviluppato progetti rilevanti di inclusione lavorativa. 
Ai lavori, coordinati da Simone Fanti, blogger e giornalista del Corriere della Sera, hanno partecipato esponenti del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero del Lavoro e della Regione Emilia Romagna.
L'incontro si è concluso con un dibattito sul tema della cultura dell’accessibilità tra docenti di alcuni importanti atenei italiani attivi in questo campo: l’Università La Sapienza di Roma, il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino e l’Alma Mater Studiorum di Bologna.
 
L'evento è stato trasmesso in streaming.

Condividi

Fondazione IBM ITALIA

Via de' Lucchesi, 26
00187 Roma

email: fondazione@it.ibm.com
tel. 06 6793970 - fax 06 6798684