Contenuto

Cronistoria: 2013

Scuola
Rete di reti
Importanti associazione e fondazioni collaborano in una social network area per far ripartire la crescita del Paese. Un luogo virtuale dove si scambiano informazioni e si condividono le iniziative ritenute più funzionali e di maggiore efficacia all’ottenimento di sinergie negli ambiti della formazione e dell’innovazione. 

Kidsmart Firenze e Brescia
Kidsmart, il programma sviluppato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per favorire i processi di apprendimento facendo leva sul gioco e sulla creatività si arricchisce di due nuove scuole di reti a Firenze e Brescia.

Arte e Cultura
Love City Index
Un click per misurare il grado di attrazione turistica e di attaccamento alla città. Questo è “Love city index Siracusa”, l’applicazione per iPhone e iPad messa a punto con la collaborazione del Comune di Siracusa, per ricevere feedback di cittadini e visitatori rispetto a precisi punti di interesse della città e migliorarne l'immagine complessiva e l'offerta turistica.   


.
.
Lavoro
Sociale
Il Programma IBM On Demand Community compie 10 anni. Fondazione IBM lancia un contest rivolto ai dipendenti per selezionare e premiare due progetti che avessero caratteristiche di innovazione, replicabilità e misurazione dei risultati attesi. Due i progetti premiati: la realizzazione di un cortometraggio sul bullismo e un progetto che prevedeva interventi formativi sul Project management per gli operatori di una delle strutture gestite dalla Associazione Dianova.

Impact grants per Medicins Sans Frontieres
Gli analytics (con l’uso del software SPSS) al servizio del sociale per migliorare l’analisi predittiva sui donors e giornate di formazione per creare competenze su queste tematiche nel team dell'organizzazione.

Impact grants per Maestri di Strada
Uno Strategic Planning Service Grant per disegnare la roadmap di crescita e trasformazione dell'Associazione che sviluppa progetti sui temi della dispersione scolastica e per la promozione della cittadinanza dei giovani.

Impact grants per la Lega del Filo d’oro
Analytics (SPSS software) e formazione per organizzare al meglio campagne di raccolta fondi e realizzare specifiche azioni di sensibilizzazione verso i donatori.

Impact grants  AIPD
Un workshop sulle nuove strategie comunicative digital e social media per migliorare la comunicazione e rendere più efficace l’azione dell'Associazione.

Impact grants AIRC
Project Management per il sociale: una giornata di formazione per approfondire tools e metodologie innovative per la migliore gestione progettuale.

.
.

Condividi

Fondazione IBM ITALIA

Via de' Lucchesi, 26
00187 Roma

email: fondazione@it.ibm.com
tel. 06 6793970 - fax 06 6798684