Home >> Sociale >> IBM Impact Grants >> Progetti 2013

Contenuto

Progetti 2013

***Business Analytics Offerings*** 

 SPSS Predictive Analysis per Medici Senza Frontiere 

Medici Senza Frontiere aveva la necessità di individuare e utilizzare un software attraverso il quale effettuare approfondite analisi sul proprio database di donatori anche a fini predittivi. Per questo motivo ha ricevuto un Service Grant che include la donazione di licenze, scegliendo le soluzioni più appropriate  all’interno della famiglia di software SPSS, ed alcune giornate di formazione per il team di statistici che si occupano di questi temi all'interno dell’organizzazione. 
www.medicisenzafrontiere.it

 

SPSS Predictive Analysis per la Lega del Filo d'Oro 

La Lega del Filo d'Oro aveva espresso l'esigenza di poter fare analisi predittiva sui dati del DB donatori contenente milioni di record, per meglio organizzare le compagne raccolta fondi e realizzare specifiche azioni di sensibilizzazione verso i donatori. Questa importante organizzazione non profit che si prende cura di persone con handicap molto gravi ha ricevuto una licenza di SPSS Predictive Analytics e la formazione per gli statistici che operano nel settore del fund raising. 
www.legadelfilodoro.it

***Strategic Growth Offerings*** 

Strategic Planning per Maestri di Strada onlus 

Maestri di Strada onlus una associazione  che lavora contro la dispersione scolastica e per promuovere la cittadinanza dei giovani aveva evidenziato la sua esigenza di pianificare la propria crescita e di pensare a come strutturarsi nel prossimo futuro. Ha ricevuto uno Strategic Planning Service Grant che ha disegnato la roadmap di crescita e trasformazione dell'Associazione. 
www.maestridistrada.it

 

Strategies for Social Media per Associazione Italiane Persone Down

L'Associazione Italiana Persone Down  ha ricevuto un grant in servizi. Un workshop di una giornata dal titolo “Strategies for Social Media” è stato donato a venti  collaboratori della Associazione. Un consulente IBM ha approfondito l’uso dei social media mostrandone le potenzialità  ed ha illustrato le migliori tecniche di utilizzo di questi strumenti. La giornata è stata arricchita da alcuni casi di studio preventivamente preparati con la direzione della Associazione per far esercitare i partecipanti su temi ed esempi a loro noti. 
www.aipd.it

***Capacity Building Offerings***

Project Management per AIRC 

Un tema ancora diverso è stato affrontato insieme alla Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Il Project Management è stato infatti l'argomento  scelto per le specifiche esigenze della AIRC, associazione presente su tutto il territorio nazionale con rappresentanti regionali che gestiscono campagne e progetti di fund raising in autonomia. Proprio per dare a queste 20 persone la possibilità di operare in modo più strutturato e seguendo una metodologia strutturata è stata organizzata la giornata di formazione sui temi del Project Management. 
www.airc.it 

Condividi

Fondazione IBM ITALIA

Via de' Lucchesi, 26
00187 Roma

email: fondazione@it.ibm.com
tel. 06 6793970 - fax 06 6798684