Home >> Arte e Cultura >> Museo Poldi Pezzoli

Contenuto

Museo Poldi Pezzoli

Logo Museo Poldi PezzoliLa Fondazione IBM Italia ha negli anni accompagnato il Museo Poldi Pezzoli nel suo percorso di avvicinamento ed utilizzo delle tecnologie dell’informazione, fin dal 2001 infatti si è proposta come partner mettendo a disposizione del Museo le proprie competenze distintive.

Nel 2008 poi è nata l’idea di sviluppare un nuovo progetto che ha riguardato il rinnovamento del sito web, nella sua veste grafica e per le sue funzionalità, e la riunificazione degli archivi digitali consultabili ed aggiornabili dagli addetti ai lavori con una interfaccia unica.
Il sito è stato ridisegnato con tecnologia open source ed è stato integrato con il sistema informativo gestionale per la catalogazione delle opere e la cura delle collezioni.
La navigazione è già ad oggi molto ricca: sono presenti seicento schede riguardanti le opere, trecento dedicate ai dipinti e altrettante dedicate alle arti decorative, corredate da fotografie, didascalie, schede didattiche in italiano e in inglese, schede scientifiche, bibliografie e dati sugli autori; il lavoro continuo di catalogazione farà in tempi brevi aumentare questo numero.

La novità di questo progetto è la realizzazione della App per dispositivi Apple, che consente all’utente di poterlo utilizzare come audioguida personale ‘scaricando’ gratuitamente i contenuti mp3 che il Museo e Acousticguide mettono a disposizione dei visitatori.

 

 

Condividi

Fondazione IBM ITALIA

Via de' Lucchesi, 26
00187 Roma

email: fondazione@it.ibm.com
tel. 06 6793970 - fax 06 6798684