Home >> Scuola >> KidSmart >> KidSmart in Abruzzo

Contenuto

KidSmart in Abruzzo

Postazione Young ExplorerCome contributo alla fase di ricostruzione dopo il drammatico terremoto in Abruzzo, la Fondazione IBM Italia si è affiancata al sistema scolastico regionale sviluppando un progetto appositamente studiato per le Scuole dell’Infanzia delle zone colpite.

In base a un accordo siglato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo e dalla Fondazione IBM Italia, sono state donate 131 postazioni multimediali  alle 74 scuole dell’infanzia situate nei 57 comuni che rientrano nel cratere di sisma. Il progetto ha previsto inoltre un intervento di formazione rivolto ad un gruppo di  insegnanti (un rappresentante per plesso), che hanno poi fatto da tutor per gli altri insegnanti delle scuole interessate.
Il percorso formativo destinato ai docenti, che ha costituito parte integrante del progetto KidSmart per l’Abruzzo, ha perseguito un duplice obiettivo. Il primo è stato quello di re-infrastrutturare da un punto di vista tecnologico le scuole dell’infanzia attraverso un supporto/accompagnamento all’integrazione del computer nella didattica;
il secondo, più rilevante, ha contribuito a fornire strumenti e risorse per l’elaborazione degli episodi traumatici e per la gestione della situazione di crisi post-terremoto nel favorire la riduzione degli effetti dei traumi nei bambini che si verificano a seguito di eventi catastrofici.
La formazione dei docenti è ritenuta fondamentale per la buona riuscita del programma, non si può infatti contribuire all’innovazione tecnologica della scuola senza tenere conto del ruolo degli insegnanti quali attori e riferimenti fondamentali di ogni cambiamento.

Nel giugno 2011 Fondazione IBM Italia è risulatata vincitrice del Premio Le Fonti per il miglior progetto filantropico.  Motivazone del premio: "Per il progetto filantropico KidSmart in Abruzzo che ha contribuito a diffondere, in maniera concreta, un progetto educativo di reale supporto in una zona d’Italia tristemente colpita dal sisma".

 

Condividi

Fondazione IBM ITALIA

Via de' Lucchesi, 26
00187 Roma

email: fondazione@it.ibm.com
tel. 06 6793970 - fax 06 6798684