Home >> Scuola >> KidSmart >> KidSmart in Emilia Romagna

Contenuto

KidSmart in Emilia Romagna

La Fondazione IBM Italia si è adoperata per fornire un contributo duraturo alle scuole dell’infanzia colpite dal terremoto in Emilia Romagna, mettendo a disposizione 18 postazioni multimediali KidSmart Early Learning.

Il progetto KidSmart realizzato dalla Fondazione IBM a partire dal 2000, parte dalla convinzione che la tecnologia può contribuire ad arricchire i contesti formativi anche dei bambini nella fascia d’età delle scuole dell’infanzia ma a condizione che gli insegnanti siano in grado di guidare i bambini all’interno di un programma didattico articolato. Importanza cruciale viene perciò attribuita alla formazione dei docenti, attraverso un percorso formativo specifico. 

Per questo motivo, la Fondazione IBM Italia ha siglato con la Fondazione ASPHI ONLUS di Bologna, specializzata negli interventi a favore dell’integrazione scolastica e nella formazione per i docenti sui temi della disabilità e dell’accessibilità, un accordo a favore delle scuole dell’infanzia della provincia che riceveranno in dono le postazioni KidSmart. 
Parte fondante del progetto sarà la formazione del corpo docenti a cura di Fondazione ASPHI.

Il progetto Kidsmart in Emilia Romagna potrà inoltre avvalersi delle evidenze raccolte nel progetto sviluppato in Abruzzo dalla Fondazione IBM Italia in collaborazione con un gruppo di docenti  e ricercatori  dei dipartimenti di scienze della formazione  dell’Università Bicocca di Milano e dell’Università Cattolica di Milano.

Condividi

Fondazione IBM ITALIA

Via de' Lucchesi, 26
00187 Roma

email: fondazione@it.ibm.com
tel. 06 6793970 - fax 06 6798684