Home >> Scuola >> KidSmart >> Travelling Toys

Contenuto

Travelling Toys

Il programma Travelling Toys è stato lanciato da IBM nel 2008 in occasione dell'Anno Europeo del Dialogo Interculturale (EYID). Vi hanno preso parte tredici scuole dell'infanzia di tredici paesi diversi già coinvolte nel programma KidSmart.

In questa nuova entusiasmante esperienza, volta a favorire il dialogo tra le diverse culture, sono stati coinvolti centinaia di bambini insieme a diverse decine di insegnanti e direttori scolastici. Per un mese ogni scuola è stata settimanalmente partner di un'altra. Per l'italia ha partecipato la classe "Conchiglie" della scuola H.C. Andersen di Vimercate che ha comunicato con Spagna, Polonia e Russia. Ogni classe doveva scegliere, come simbolo del proprio paese, un peluche; la mascotte italiana è stata un grazioso cavallo, a cui è stato dato il nome di Annibale.

Le scuole in contatto si sono scambiate i peluche accompagnati da messaggi audio, fotografie e video che documentavano la cultura, le città, la vita quotidiana, le attività scolastiche, le famiglie e molte altre informazioni sui paesi in cui si trovavano. Le insegnanti hanno potuto osservare metodologie educative molto diverse in un clima fiducioso, entusiasta e ricco di coinvolgimento che cresceva di settimana in settimana. Entrare in contatto con altre lingue e altre culture si è dimostrato fortemente stimolante, permettendo a bambini e adulti di riscoprire l'importanza del confronto. Inoltre gli insegnati hanno potuto osservare come l'utilizzo di Internet possa permettere molto di più della semplice ricerca di informazioni o immagini, risultando un utile strumento per intraprendere scambi continui con realtà più o meno vicine a noi.

Dato il successo dell'iniziativa, Travelling Toys prosegue in tutta Europa.

Condividi

Fondazione IBM ITALIA

Via de' Lucchesi, 26
00187 Roma

email: fondazione@it.ibm.com
tel. 06 6793970 - fax 06 6798684