Home >> Scuola >> La Scienza nei musei

Contenuto

La Scienza nei Musei

Logo La Scienza nei MuseiLa Scienza nei Musei si propone di favorire la diffusione della cultura scientifica aumentando l’interesse dei giovani verso la scienza. Risultato del progetto, frutto della collaborazione con Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli, il Presidio Provinciale di Cremona del Piano ISS (Insegnare Scienze Sperimentali) del MIUR, la cui capofila è la Scuola Media Statale “A. Galmozzi” di Crema, e l’Uffico Scolastico Regionale per la Lombardia, è il portale www.lascienzaneimusei.it.

Il portale è costituito da due componenti principali complementari tra loro: una sezione dedicata a musei e centri scientifici italiani e una in cui sono presentati percorsi formativi dedicati agli ambiti scolastici scientifici.
                                                                                               
Nella sezione Centri e musei sono presenti circa 400 schede informative sui musei scientifici italiani, raggiungibili tramite ricerca per tipologia e per area geografica, in cui vengono illustrate le caratteristiche del museo e i servizi a disposizione dei visitatori. Le informazioni contenute nelle schede sono tratte dalla guida La Scienza nei Musei, edita da Orme editori nel 2006; la sezione dei musei d’impresa, invece, si avvale del contributo dell’associazione Museidimpresa.
I musei possono inoltre essere oggetto di ulteriore approfondimento proponendosi come Museo del Mese e presentando una loro iniziativa attraverso il Tema del Mese.

La sezione dedicata ai Percorsi didattici nasce dall’esperienza di un gruppo di scuole della provincia di Cremona che, in base al Piano ISS (Insegnare Scienze Sperimentali), ha documentato percorsi formativi realizzati in laboratorio, in aula o presso musei e centri scientifici. Obiettivo è creare una vera e propria community in cui i docenti possano confrontare le loro esperienze didattiche e condividere una serie di buone pratiche. I Percorsi Didattici comprendono le Attività Didattiche, realizzate presso i musei e i centri scientifici, e i progetti realizzati dalle scuole: i Protocolli e la Documentazione. I diversi percorsi, suddivisi per ambito scolastico, sono dedicati a studenti di tutte le età.

In particolare il progetto si propone di:

  • condividere informazioni e contenuti sulla cultura scientifica;
  • fornire informazioni sui musei e centri scientifici italiani valorizzando la rete degli oltre 600 musei e centri scientifici italiani, risorsa inestimabile per le scuole, le famiglie e l'intera comunità;
  • mettere a disposizione degli insegnanti strumenti e metodi per la realizzazione di percorsi didattici;
  • proporre risorse e indicazioni ai genitori per avvicinarli alla conoscenza scientifica e guidarli nelle scelte scolastiche.


Immagine header sito La Scienza nei Musei


 

Condividi

Fondazione IBM ITALIA

Via de' Lucchesi, 26
00187 Roma

email: fondazione@it.ibm.com
tel. 06 6793970 - fax 06 6798684