Home >> Scuola >> Missione su Marte

Contenuto

Missione su Marte

robot
Missione su Marte è un progetto ideato da un team di IBMers italiani che svolgono regolare attività di volontariato presso le scuole. E’ ormai noto come lo studio e l’applicazione della robotica sviluppino nei giovani un atteggiamento particolarmente attivo nei confronti delle nuove tecnologie. Missione su Marte consiste nel progettare e programmare, utilizzando un Kit “Educational” della Lego e un software dedicato, un Rover (robot) atterrato virtualmente sul pianeta Marte grazie a un lander (navicella spaziale) al fine di compiere una specifica operazione: recuperare un campione di roccia dal suolo e trasportarlo sulla navicella spaziale. Questa attività si collega alle esperienze reali e contemporanee di Spirit ed Opportunity, i due Rovers della Nasa che hanno operato su Marte negli ultimi anni.

Il progetto, oltre all’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla scienza  tramite un’esperienza concreta, offre una interessante e insolita occasione di stimolare il pensiero logico e critico e, soprattutto, di sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e per obiettivi, imparando ad analizzare e risolvere i problemi, a comunicare e condividere le informazioni e accrescere la capacità di prendere decisioni.

La Missione su Marte viene proposta dal 2005 dai dipendenti IBM a moltissime scuole Medie Inferiori, sono poi state fatte esperienze presso alcuni reparti di Ospedali Pediatrici e presso Dynamo Camp.

 

Condividi

Fondazione IBM ITALIA

Via de' Lucchesi, 26
00187 Roma

email: fondazione@it.ibm.com
tel. 06 6793970 - fax 06 6798684