Home >> Scuola >> Mobicube Italia

Contenuto

Mobicube Italia

logo mobi3

MOBICUBE è un progetto realizzato nell’ambito della campagna internazionale Engage, che coinvolge 18 imprese multinazionali impegnate in progetti di volontariato d’impresa in 13 città del mondo, con il contributo di 1.200 manager che offrono il loro tempo a scuole ed organizzazioni non profit attive nel settore dell’educazione.

In particolare Mobi3 ha avuto l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e dell’impresa. La versione italiana del progetto si è svolta a Milano tra settembre e dicembre 2009 ed è stata coordinata dalla Fondazione Sodalitas.
40 manager di 3 imprese attive nel mercato della telefonia mobile – lo studio legale DLA Piper, IBM Italia e Vodafone Italia – hanno dedicato volontariamente 152 ore del loro tempo lavorativo a 103 studenti di 2 istituti scolastici della città di Milano (l’Istituto Comprensivo "Ilaria Alpi” e l’Istituto Tecnico Commerciale "Piero Sraffa").
Per IBM hanno lavorato alcuni volontari e il gruppo delle WIT- Women in Technology, un network che ha l'obiettivo di promuovere l'inserimento e la crescita professionale delle donne in carriere di tipo tecnologico e di accrescere l'interesse verso lo studio di materie scientifiche.

I manager, supportati e affiancati dagli insegnanti delle due scuole, hanno integrato la didattica scolastica tradizionale sviluppando con i ragazzi un percorso esperienziale costruito attorno al tema dell’innovazione attraverso il telefono cellulare, un prodotto che ormai fa parte della vita di tutti i giovani e che incide sempre di più sulle vite e le abitudini di tutti noi.  I ragazzi hanno così potuto dedicarsi alla progettazione di un modello innovativo di telefono cellulare assieme ai manager di IBM, mettere a punto la campagna di marketing per il lancio dei nuovi prodotti assieme ai manager di Vodafone ed approfondire la conoscenza delle implicazioni legali connesse al telefonino assieme agli avvocati di DLA Piper, entrando così in contatto con le tecnologie e le professioni legate al mondo della telefonia mobile.
Nell’incontro conclusivo, organizzato presso il Forum della sede milanese di IBM, gli studenti hanno presentato ai manager delle 3 aziende e ai loro stessi insegnanti i progetti sviluppati durante il percorso.

 

Condividi

Fondazione IBM ITALIA

Via de' Lucchesi, 26
00187 Roma

email: fondazione@it.ibm.com
tel. 06 6793970 - fax 06 6798684