Home >> Scuola >> Mobicube Italia >> MOBI4 Access

Contenuto

MOBI4 Access

logo La Fondazione IBM Italia, che collabora da sempre con la Fondazione ASPHI Onlus,  ha partecipato ad Handimatica 2010, la manifestazione organizzata da ASPHi sulle tecnologie a favore della disabilità.

In occasione dell'edizione 2010 di Handimatica, che si è svolta presso l’Istituto Aldini Valeriani- Sirani di Bologna il 24-25-26 Novembre, la Fondazione IBM Italia ha proposto Mobi4 Access, un progetto volto a sensibilizzare gli studenti sul tema della disabilità e, allo stesso tempo, ad integrare la didattica tradizionale con percorsi sul lavoro e l’impresa.

Mobi4 Access, nato dall’evoluzione di un’iniziativa già sperimentata dalla Fondazione e dai volontari dell’On Demand Community, ha coinvolto due classi IV dell’Istituto in un percorso esperienziale che ha previsto la progettazione, da parte degli studenti, di un telefono cellulare in grado di facilitare la sua usabilità da parte di persone con disabilità o in altre situazioni di disagio.
Attraverso la progettazione di un modello accessibile di telefono cellulare, gli studenti hanno acquisito un’esperienza diretta su tutti i processi che stanno alla base del ciclo di vita di tale prodotto. I ragazzi hanno lavorato in piccoli gruppi realizzando, grazie ad un software di progettazione grafica 3D, due diversi prototipi di mobile dotati di funzionalità specifiche per le persone con disabilità definendone, allo stesso tempo, la strategia di marketing e pubblicità.

L’iniziativa ha contribuito a migliorare le competenze “soft” degli studenti - il lavoro di gruppo, la gestione di un progetto e la capacità di parlare in pubblico-  incoraggiandoli ad adottare un atteggiamento proattivo nei confronti del mondo del lavoro.
I risultati del progetto e i prototipi realizzati sono stati presentati dai ragazzi nel corso del convegno conclusivo di Handimatica.

 

Condividi

Fondazione IBM ITALIA

Via de' Lucchesi, 26
00187 Roma

email: fondazione@it.ibm.com
tel. 06 6793970 - fax 06 6798684