Home >> Arte e Cultura >> Museo MAXXI

Contenuto

Museo MAXXI

logo maxxi

 Nell'ambito della collaborazione fra Fondazione IBM Italia e Fondazione MAXXI è nata MAXXI APP, una guida su device mobili, basata sulla soluzione IBM Business Media Share. 

 L'applicazione,utilizzabile su smartphone e tablet, è stata sviluppata sia sul sistema operativio Android  sia sul sistema operativo iOS, ed è  già disponibile su Android Market e iTunes Store.

Con MAXXI APP, scaricabile gratuitamente, è possibile pianificare la visita al MAXXI, scoprire le mostre in corso, consultare il programma degli eventi, curiosare tra oltre 300 opere delle collezioni di Arte e Architettura, video, contributi audio e contenuti speciali, con approfondimenti sull’edificio che ospita il museo e sul suo architetto, Zaha Hadid.
MAXXI APP offre la possibilità di arricchire ulteriormente la visita al Museo: attivando la modalità Tour, per Android, il dispositivo rileverà la posizione di ogni visitatore all’interno del museo, suggerendo uno smART tour con percorsi nuovi e personalizzati tra le opere esposte. Navigando tra le schede delle opere, il visitatore potrà inoltre lasciare commenti e impressioni, condividendo in tempo reale la sua esperienza.

Disponibile in doppia lingua, italiano e inglese, l’applicazione rende possibile la connessione alle pagine del MAXXI su You Tube, Facebook, Twitter e Flickr.

MAXXI APP  è suddiviso in 5 sezioni: Calendario, (con mostre, eventi, appuntamenti), Collezioni (schede di approfondimento con immagini e video delle opere), Tour (dedicato ai visitatori reali, con suggerimenti e informazioni su possibili percorsi tra le gallerie) More (una finestra sulla community del MAXXI, con collegamenti diretti alle pagine del Museo nei principali social network; possibilità di iscrizione immediata alla newsletter del Museo), Info (informazioni utili per pianificare la visita al MAXXI e diventare socio con la membership card myMAXXI).

L’applicativo è una soluzione IBM Business Media Share, l’Enterprise di Digital Asset Management di IBM, sistema potente e affidabile, già in uso presso alcune importanti realtà internazionali per la gestione del ciclo di vita dei contenuti multimediali. Il sistema permette di analizzare, indicizzare, archiviare, richiamare i propri Asset digitali e distribuirli sul Web, su smartphone e tablet con una drastica riduzione dei costi, preservando i propri beni e valorizzando i contenuti disponibili.

Business Media Share è una soluzione completamente progettata, sviluppata e gestita dai laboratori IBM in Italia. Nata originariamente per soddisfare le nuove esigenze di produzione, gestione e archiviazione di  contenuti digitali di giornali, riviste, agenzie fotografiche e giornalistiche, oggi l’applicabilità di NICA si estende verso qualsiasi realtà o settore che abbia questo tipo di necessità.

screenshot

 

Condividi

Fondazione IBM ITALIA

Via de' Lucchesi, 26
00187 Roma

email: fondazione@it.ibm.com
tel. 06 6793970 - fax 06 6798684