Home >> Arte e Cultura >> Palazzo Barberini

Contenuto

Palazzo Barberini

logo barberiniPalazzo Barberini e la Fondazione IBM Italia hanno avviato una partnership nel segno di una fruizione innovativa del patrimonio museale della Galleria.
Nell'ambito di un importante lavoro di riallestimento, la Fondazione ha contribuito alla realizzazione della Sala multimediale di Orientamento; questa è stata   dotata di un’area informativo-didattica completata da un applicativo multimediale, che arricchisce la visita orientando il pubblico lungo il percorso museale, attraverso una dettagliata descrizione delle opere e della storia della Galleria.

L’obiettivo è quello di fornire tutte le informazioni utili ai visitatori al fine di ottimizzare la visita e avere coscienza sui percorsi da effettuare e sulla dislocazione delle opere di maggior interesse personale.
Peculiarità di questo applicativo è la scalabilità, ovvero è “aperto” alle implementazioni successive al primo rilascio; è infatti prevista la possibilità di aggiornare le piante della Galleria, aggiungere schede di nuove opere ed editare qualsiasi tipo di contenuto.
A completamento del progetto sono state donate quattro postazioni composte da moderni computer e da monitor a cristalli liquidi.

Nella sala multimediale del Palazzo sarà quindi possibile navigare in modo flessibile attraverso le collezioni per una migliore e completa comprensione delle opere, favorendo quindi postazioni in mostrauna costante e diretta comunicazione con il pubblico. Si tratta di un applicativo in grado di aiutare l’utente a orientarsi tra le diverse attività proposte dal museo, offrendo l’opportunità di visitare virtualmente l’intera collezione seguendo le proprie preferenze attraverso percorsi personalizzati.

La partnership con la Fondazione IBM Italia segna un cambiamento per la Galleria e rappresenta l’inizio di futuri sviluppi: la tecnologia verrà considerata sempre più come elemento chiave per fruire nel miglior modo possibile l’intero patrimonio della galleria.

 

 

Condividi

Fondazione IBM ITALIA

Via de' Lucchesi, 26
00187 Roma

email: fondazione@it.ibm.com
tel. 06 6793970 - fax 06 6798684