Home >> Scuola >> Altri progetti

Contenuto

Altri progetti

Nel 1993 la Fondazione ha collaborato con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca a una ricerca sul ciclo di vita dell’e-learning, i cui risultati sono stati oggetto della pubblicazione "La formazione, il cemento e la rete”  (Etas, 2003). La presentazione della ricerca è avvenuta anche attraverso il sito e.Learning Society che, oltre ad integrare dinamicamente i contenuti del libro, si proponeva come luogo di incontro e confronto tra esperti di e-learning, costituendo una base per lo sviluppo di questo nuovo modo di apprendere. 


Reinventing Education

Logo Progetto Reinventing EducationTra i progetti che la Fondazione IBM Italia ha realizzato in ambito scolastico, Reinventing Education, nato nel 1994 dall’accordo con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la IBM International Foundation, mirava ad una ristrutturazione di base nel mondo della scuola proponendo un ruolo innovativo dei docenti e un miglioramento dei sistemi di apprendimento. Grazie a Reinventing Education sono state sviluppate soluzioni innovative utilizzando le tecnologie di rete come strumenti al servizio della scuola, dalla on-line information network, che consentiva costanti flussi comunicativi tra scuola, casa e l'intera comunità, al professional development laboratory, finalizzato al trasferimento di competenze tra insegnanti. All’interno di Reinventig Education, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, è stato sviluppato il progetto Leadership Educativa, che costituiva un supporto ai dirigenti scolastici al fine di sviluppare le competenze manageriali in materia di tecnologie didattiche e organizzazione dell'unità scolastica, avvalendosi di incontri residenziali e formazione e-learning.


Linux@School

Con l’obiettivo di diffondere la conoscenza riguardo al mondo del software libero, e in  particolare al sistema operativo Linux, la Fondazione IBM Italia ha  realizzato, in collaborazione con il MIUR e con il Politecnico di Milano, il progetto Linux@School, iderato per fornire un contributo al miglioramento dei processi di insegnamento, promuovere la nascita di comunità virtuali e permettere la sperimentazione di una modalità flessibile ed economica di accesso remoto a sistemi e servizi informatici.


Ricerca sui musei scientifici

Logo Progetto Ricerca sui musei scientificiTutti i progetti realizzati nelle scuole dalla Fondazione IBM Italia si pongono l’obiettivo della diffusione della cultura scientifica e tecnologica. In questo ambito, nel corso del 2007, il Gruppo di Lavoro Interministeriale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica, composto da esperti e voluto da 4 Ministeri (Pubblica Istruzione, Università e Ricerca, Riforme ed Innovazione nella Pubblica Amministrazione, Beni e Attività Culturali), ha affidato alla Fondazione e al CNR CERIS una importante rilevazione su 645 musei scientifici italiani svoltasi attraverso la somministrazione di un un questionario sulla loro struttura e sulle collezioni da loro ospitate. La Fondazione IBM Italia ha affiancato il CNR CERIS nella predisposizione del questionario e ha collaborato all'analisi dei dati e alla stesura del rapporto finale.

Applicazioni Contabili Gestionali

Il progetto ACG nelle Scuole è stato una iniziativa sperimentale avviata nel 2005 dalla Fondazione IBM Italia e da IBM con l’obiettivo di promuovere una maggiore interazione tra la scuola e le imprese. 

Il progetto si basava sull’utilizzo delle Applicazioni Contabili Gestionali di IBM, cioè di un Enterprise Resource Planning completo ed integrato, nelle classi degli Istituti Tecnici Commerciali, al fine di simulare il funzionamento reale di un'impresa dal punto di vista contabile e gestionale.
Questo, grazie a strumenti nuovi e ad un approccio concreto, ha permesso agli studenti di conoscere i diversi processi aziendali e le loro interrelazioni.
I professionisti IBM hanno erogato, presso le scuole coinvolte nel programma, un articolato percorso di formazione rivolto a docenti di economia aziendale, di informatica e a tecnici di laboratorio; le competenze tecnologiche e applicative così trasmesse sono state messe a disposizione degli studenti che hanno potuto sperimentare le metodologie di disegno dei processi e di case study proposte dai consulenti IBM.

 

 

Condividi

Fondazione IBM ITALIA

Via de' Lucchesi, 26
00187 Roma

email: fondazione@it.ibm.com
tel. 06 6793970 - fax 06 6798684