Home >> Scuola >> Progetto P-Tech

Contenuto

Progetto P-Tech

Il Progetto P-Tech - Pathways in Technology Early College High School - è un primo pioneristico esperimento di un cursus di studi pubblico che collega la scuola superiore, il college e il mondo del lavoro attraverso partnership dinamiche fra pubblico e privato. P-TECH ha l’obiettivo di preparare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro con un livello di preparazione più alto.

Avviato nel settembre del 2011 dal IBM Corporation con il New York City Department of Education, The City University of New York (CUNY) e  New York City College of Technology (“City Tech”), è un modello unico rivolto a studenti di età compresa fra i 9-14 anni che otterranno un titolo di studio definito  “associate degree” in sei anni. Una grande enfasi viene data alle materie scientifiche ed alle competenze di tipo lavorativo che permettano un più facile inserimento nel mondo del lavoro.

Il primo pilota è stato realizzato a a Brooklyn, New York con  104 studenti – accolti senza un test di ammissione -  di cui 67% ragazzi e 33% ragazze, molti di loro conseguiranno per primi nella loro  famiglia un diploma  di secondo grado.  Gli studenti sono seguiti da un mentore IBM tramite il programma IBM MentorPlace.

Condividi

Fondazione IBM ITALIA

Via de' Lucchesi, 26
00187 Roma

email: fondazione@it.ibm.com
tel. 06 6793970 - fax 06 6798684