Home >> Arte e Cultura >> Progetto Teatri >> Piccolo Teatro di Milano

Contenuto

Piccolo Teatro di Milano

Schermata Home Page sito Piccolo Teatro di Milano - Progetto INFINITIESDietro le quinte.
La Tecnologia al servizio del Teatro

Nel 2001, per la prima volta, il Progetto Teatri è stato esteso ad un teatro di prosa, il Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa. Con lo scopo di fornire al Piccolo Teatro le soluzioni informatiche adeguate alle proprie esigenze e di contribuire alla formazione di nuove competenze tra i professionisti già attivi in teatro, la Fondazione IBM Italia, nel 2001, ha donato all'Ente tecnologie hardware (2 Intellistation IBM con Monitor a colori 21") e software (2 licenze CATIA, v.5 e 2 licenze SmarTeam Network Ready per la gestione integrata degli aspetti gestionali e amministrativi). Per garantire una futura piena autonomia di lavoro, ha inoltre fornito al personale interno la formazione e l'addestramento necessari all'acquisizione delle specifiche competenze.

Gli scenografi coinvolti nel Progetto possono ora creare modelli tridimensionali di un edificio teatrale, simulando in fase di progettazione tutte le operazioni che quotidianamente occupano il personale artistico del teatro. Scegliere le dimensioni e i materiali da utilizzare, simulare cambi di scena, movimenti degli attori, caduta della luce sulle superfici e analizzare il punto di vista dello spettatore dai diversi settori del teatro: tutto ciò può essere anticipato e studiato al calcolatore, risparmiando sensibilmente tempo e risorse.

La soluzione adottata al Piccolo permette inoltre di integrare la direzione tecnica preposta alla realizzazione delle scenografie con tutte le funzioni del teatro coinvolte nel processo produttivo, rendendo condivisibili tutte le informazioni relative alla messa in scena di un'opera (elenco dei fornitori, disponibilità e costo dei materiali, ore di lavoro necessarie, disponibilità di attrezzi in magazzino, per citare alcuni esempi).

 

"Intorno ad Infinities"

In occasione dell'allestimento di "Infinities" - lo spettacolo nato dall'incontro tra scienza e scena, tra il fisico John Barrow e Luca Ronconi, direttore artistico del Piccolo Teatro, la IBM ha raccolto la sfida a far dialogare due mondi solo apparentemente distanti, realizzando un sito "Intorno ad Infinities": un affascinante viaggio nei locali della Bovisa e dietro le quinte dello spettacolo per cogliere rimandi, riflessioni e idee intorno al concetto di infinito.

 

 

Condividi

Fondazione IBM ITALIA

Via de' Lucchesi, 26
00187 Roma

email: fondazione@it.ibm.com
tel. 06 6793970 - fax 06 6798684